“Avevo finalmente cominciato a vedere qualcosa di pratico e adesso devo ributtarmi sui libri! ?”
Alcuni candidati reagiscono così all’idea di prepararsi per le prove dell’esame di avvocato … ed è comprensibile, perché dopo tanti anni di studio quasi esclusivamente teorico (il corso di laurea in giurisprudenza non brilla per laboratori o esercitazioni …), l’idea di riaprire i libri fa venire le bolle!
“Se c’è una cosa che so fare bene è studiare e lo studio serve sempre; quindi … io studio a martello e … vedrai che l’esame lo porto a casa! ??”
Altri invece reagiscono così, restando (disperatamente) attaccati alle certezze maturate durante l’università e confidando che con lo studio tutto si risolva.
Chi ha ragione?
Non è la domanda corretta, perché non ti deve interessare quale sia la strada “giusta”, ma quale sia la “tua” strada.
Ragioniamoci insieme.
Intanto, devi avere chiaro come sarà l’esame di avvocato del 2023: una prova articolata e multi step.
https://www.ius-law.com/percorso-misto
Nella prima parte del percorso, Ti troverai ad affrontare casi pratici, da risolvere per costruire un atto giudiziario (la prova scritta) o elaborare un parere da esporre oralmente (la prima fase della prova orale).
Occorre quindi che la preparazione sia adeguata all’obiettivo e focused. Serve un metodo che ti aiuti a gestire il tempo e gli strumenti (codici), che ti guidi nella impostazione del ragionamento risolutivo e ti formi nella costruzione della tua road map
https://www.ius-law.com/l-esame-da-avvocato-senza-google-maps
Così condotta, la formazione ti consentirà anche di verificare la tua preparazione e di dedicare eventuale tempo allo studio teorico, anch’esso però finalizzato all’obiettivo, che non sarà (almeno fino alla prima fase della prova orale) una “interrogazione” stile esame universitario.
I corsi della Ius & Law sono strutturati per guidarti nei vari passaggi della preparazione necessaria per affrontare l’esame, con un’impostazione didattica che da sempre li caratterizza: simulazioni pratiche della prova d’esame svolte in applicazione di un metodo completo.
Ti insegniamo come gestire il tempo, come organizzare il lavoro e come predisporre il tuo “prodotto” (atto giudiziario e parere orale).
Sempre con attenzione alle tue peculiarità (il rapporto con il docente è costante) e con un approccio pratico.
Perché non puoi imparare ad andare in bicicletta … in teoria!