tax solid icons

Job Act

DEDUCI LE SPESE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Job Act Autonomi introduce una importante novità per i liberi professionisti:
dal 2017 si possono dedurre integralmente, ai fini del calcolo del reddito, le spese di aggiornamento professionale, viaggio e soggiorno, fino a un tetto massimo di 10 mila euro all’anno (articolo 9 – “Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente”).

L'avvocato titolare di partita iva (che non si avvalga del regime forfettario) potrà infatti portare in deduzione l’intero costo del corso non chè le spese di viaggio e di albergo/vitto. Le chance di usufruire dei vantaggi della normativa sono, però, alla portata non solo degli avvocati ma anche di tutti i praticanti avvocati e non solo di quelli che posseggono partita IVA! Infatti alla medesima deducibilità può accedere (entro il predetto limite) lo studio legale che sostenga il costo di frequenza dei propri praticanti o collaboratori, in quanto strumentale e inerente l’attività dello studio stesso. Quindi l’avvocato o il praticante che riesca a coinvolgere una struttura legale di riferimento potrà ridurre in modo enorme l’impatto economico della sua partecipazione al corso di formazione

Grazie a questo provvedimento il costo del corso di formazione è divenuto integralmente deducibile alla stregua di qualsiasi altra spesa inerente la professione.

Ciò significa che l’intero costo viene sottratto dal reddito complessivo e non contribuisce a formare il reddito imponibile.

Esempio

Il vantaggio, è dato dal fatto che, sulla cifra che viene portata in deduzione non è dovuto il pagamento di imposte e contributi cui è soggetto il reddito del professionista.

Tenuto conto che la pressione tributaria e contributiva per i professionisti è complessivamente di circa il 70% (Fonte Federconsumatori 2015), sulla somma di euro 2.100 le imposte e i contributi previdenziali da corrispondere all’erario ammonterebbero a circa euro 1.450 per imposte e contributi previdenziali non siano da corrispondere.

Ne consegue che la spesa effettiva per l’iscrizione al corso Ius & Law, tenuto conto del risparmio fiscale conseguente all’integrale deducibilità del costo, è di poco superiore ad euro 700.