“Ma voi come vi preparate all’esame?” “Qualcuno mi segnala qualche corso di preparazione per l’esame?”.
Queste sono le domande frequenti che animano le conversazioni tra i praticanti.
Per la generazione Z il dibattito avviene normalmente sui social e via chat, spesso creando più disorientamento che chiarezza.
Il che è abbastanza normale, perché se ci sono 60 milioni di allenatori in Italia (si sa), ci sono anche altrettanti esperti della preparazione per l’esame d’avvocato.
E poi c’è sempre chi se ne esce con il classico … cestàn’amicomiochem’hadetto …
Da esperti di questo mare, in cui navighiamo da oltre vent’anni, ti diamo qualche consiglio.
Fai come se dovessi comprare un’auto usata, quindi:
- chiediti chi è il venditore, qual è la sua esperienza e da quanto opera; Since … non serve a fare vedere che si è old style, ma che si è sul mercato da molto tempo, il che è già sinonimo di serietà e successo (perché, anche il mercato dell’esame di avvocato è una jungla …);
- senti in giro, chiedi e informati da chi ci è già passato; ma fallo interrogando chi ha affrontato quello che dovrai fare anche tu. Nell’esame 2023 (ne abbiamo parlato nell’ultimo post) i rumors dicono che ritornerà almeno una prova scritta; quindi, occorre informarsi da chi ha sostenuto l’esame prima del 2020 (cioè prima dell’orale rafforzato);
- verifica quanto dice il venditore e non fidarti degli slogan, perché chiedere all’oste se il suo vino è buono non è mai una grande idea. Piuttosto, chiedi a chi quel vino lo ha assaggiato o ha comprato un’auto dallo stesso rivenditore, per avere una conoscenza diretta sulla qualità del prodotto/servizio e se è stato all’altezza delle aspettative.
Molte cose possono guidare a prendere una decisione piuttosto che un’altra; ma devi scegliere il tuo driver consapevolmente e con maturità, non sull’onda emotiva del prezzo accattivante o del “soddisfatti o rimborsati”.
I corsi Ius&Law sono stati frequentati negli anni da tantissimi candidati e quindi non ti sarà difficile trovare qualcuno a cui chiedere.
Per l’esame 2023 abbiamo pensato anche a modalità più flessibili, per adeguarci alle nuove esigenze di molti praticanti.
Perché l’esame di avvocato non si supera con un’auto scassata!