Al momento stai visualizzando Non ho mai fatto un atto

Non ho mai fatto un atto

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

“Ius&Law buongiorno come posso aiutarla?”

“Buongiorno, mi chiamo Luca e sarei interessato al corso PRO, ma vorrei alcuni chiarimenti; posso parlare con un docente?

“Certamente, la metto subito in contatto; resti in linea per favore ….”

“Luca? Eccomi sono Fabrizio, uno dei docenti del corso; possiamo darci del tu? Così rendiamo più facile il colloquio. Dimmi pure quali sono le tue curiosità”

“Bene, ciao Fabrizio; ecco … vedi … è un po’ difficile da spiegare …”

“Non preoccuparti Luca, rispondo con piacere alle tue domande, faccio il docente nei corsi Ius&law da oltre 25 anni e quindi sono abituato alle domande dei candidati…”

“Ok, dunque … io ho fatto pratica e tuttora lavoro in uno studio che non si occupa di giudiziale; nella pratica, quindi, avrò visto sì e no due o tre atti, ma di sfuggita; in sostanza … Non ho idea di come si faccia veramente un atto giudiziario! E capirai che la prospettiva di giocarmi l’ammissione all’orale con una prova che non ho mai affrontato mi spaventa molto; si trattasse di un parere … ne faccio quotidianamente … ma un atto …sono davvero preoccupato”.

“Comprendo Luca e ti dico che nella tua situazione si trovano anche tanti altri candidati; nella mia esperienza ho sempre trovato molti corsisti che, per la loro formazione pratica, non avevano alcuna esperienza nella redazione di atti giudiziari e nonostante questo sono arrivati pronti ad affrontare anche quella prova dell’esame scritto”.

“Davvero?”

“Sì, perché devi considerare che la prova dell’atto giudiziario all’esame è sempre stata peculiare; quest’anno sarà l’unica prova scritta, ma la sostanza non cambierà”

“In che senso? Mi puoi spiegare meglio?”

“Certamente! Intanto, considera che la redazione di un atto viene richiesta sulla base di un caso pratico che comporta innanzitutto la risoluzione di una o più questioni giuridiche di carattere sostanziale; che sia diritto civile, diritto penale o diritto amministrativo, la traccia proposta “nasconde” sempre alcuni quesiti giuridici di diritto sostanziale da risolvere”.

“Come in un parere, quindi?”

“Esattamente! Solo che al candidato non viene chiesta la redazione di un parere, ma di costruire un atto giudiziario nell’interesse dell’ipotetico cliente, protagonista della vicenda narrata nella traccia”.

“Quindi devo prima risolvere i problemi sostanziali che propone la traccia?”

“Sì, nel senso che devi prima scoprire e individuare chiaramente le questioni sottese alla traccia, che solitamente non emergono dalla sola lettura della traccia, ma che sono fondamentali per poter impostare l’atto in modo corretto. Per fare questo occorre quindi esercitarsi in questa “ricerca”; nei nostri corsi dedichiamo infatti molto spazio a questa attività , attraverso simulazioni che facilitano l’apprendimento attraverso l’esercizio pratico e un metodo di studio delle questioni contenute nella traccia”.

“Un learning by doing, praticamente …”

“Proprio così! E questo vale anche per la fase successiva, la parte più formale dell’esercitazione ossia la redazione dell’atto. Questa parte può non essere agevole per i corsisti che non abbiano fatto esperienza di atti durante la pratica”

“Come me …”

“Come te, ma il problema lo si supera, anche in questo caso, imparando praticamente. Ai nostri corsisti forniamo un formulario “ragionato” dei principali atti richiesti all’esame e insegniamo loro a comprendere “la formula” per facilitarne così l’apprendimento in vista dell’esame”

“Ho capito! Insegnate a rendere la soluzione al quesito attraverso la redazione dell’atto richiesto, aiutandosi con un formulario che consenta di imparare gradatamente anche le formule degli atti”

“Esatto! E in questo modo il tempo del corso diventa un esercizio pratico che ti forma sia per la parte di diritto sostanziale che ogni traccia richiede, sia per la parte di diritto processuale necessaria alla redazione dell’atto”

“Grazie Fabrizio, sei stato molto chiaro e convincente; penso proprio che mi iscriverò al corso PRO”

“Sarò lieto di conoscerti Luca e grazie comunque dell’interessamento”.

I corsi della Ius & Law ti offrono l’opportunità di fare esercitazioni pratiche che ti portano, proprio attraverso le simulazioni e l’utilizzo degli strumenti didattici forniti, ad essere pronto ad affrontare la redazione di un atto giudiziario anche se non ne hai mai fatti.

Parleremo di questo argomento in un incontro aperto che si terrà mercoledì’ 1 settembre 2023 alle ore 14.00 sulla nostra piattaforma streaming.

Se sei interessato a partecipare, senza alcun impegno e gratuitamente, richiedi il link per accedere a info@ius-law.com