La vita è già difficile di suo, perché la complicano ulteriormente con l’esame d’avvocato?!
Non si potrebbe fare che … laurea, tirocinio e … via, si diventa avvocati?
Potremmo stare a parlarne per ore, ma sarebbe inutile.
Il mondo è a-giusto; va preso e affrontato com’è, anche se dopo un lungo percorso di formazione ti presenta un ulteriore ostacolo: l’esame d’avvocato!
[Allora è proprio vero che gli esami non finiscono mai …]
Ma per i candidati della generazione Z la preparazione può essere più “confortevole”, nel senso che può essere impostata senza stravolgere la vita e senza abbandonare la propria zona di comfort.
Vediamo come.
- Complementarità
Anche se la parola è quasi cacofonica, il concetto è importante: la preparazione all’esame non può (e non deve) diventare l’unica e principale occupazione fino a dicembre, perché ciascun candidato deve conciliarla necessariamente con i propri impegni lavorativi e personali.
Nessuno ha voglia e tempo di ritirarsi in un eremo dal quale tornare solo per l’esame; quindi pensate a una preparazione che si inserisca nella vostra vita in modo non troppo invasivo.
- Versatilità
Sempre per non “appesantire” troppo la vostra esistenza, ragionate su una preparazione che sia versatile, cioè che si adatti all’esigenze dell’esame, ma anche alle vostre necessità.
In questa fase di semi incertezza, curate soprattutto i fondamentali della preparazione, in modo che sia efficace per uno “sprint” come per una “maratona” (ne abbiamo già parlato e il tema rimane attuale finché non ci sarà la pubblicazione del bando d’esame).
Cercate corsi che non vi costringano a spostamenti o a presenza fisica; scegliete piuttosto soluzioni virtuali che siano gestibili sia in diretta (lezioni ed esercitazioni sincrone), sia in autonomia (attività asincrone).
- Tecnologia
Affidatevi ed usate la tecnologia!
Probabilmente, per voi della generazione Z, nativi digitali, l’esame con la sola consultazione di polverosi volumi e usando carta e penna è roba da pleistocene.
Almeno nella preparazione, quindi, rimanete nella vostra zona di comfort, lavorando in aula virtuale e sfruttando al meglio la tecnologia, attraverso piattaforme e aree riservate, per concentrarvi sui contenuti.
I corsi Ius&law sono strutturati proprio per rendere la preparazione più efficiente e confortevole possibile, attraverso aule virtuali con interazione continua con il docente per l’uso sincrono, ma con materiali e registrazioni sempre consultabili anche in asincrono.